OLTRE IL PALCOSCENICO | FABIO MANGOLINI

ITC Teatro
  • days.sunday

    28

    months.november 2021

    15:30

Venerdì 26 novembre | dalle ore 19.00 alle ore 23.00
Sabato 27 novembre | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e delle ore 14.30 alle ore 17.00
presso ITC Studio

Laboratorio
condotto da Fabio Mangolini
«Nel corso del laboratorio prenderemo in considerazione “le storie” così come sono, quelle che ci capitano attorno, le nostre storie, e andremo alla ricerca degli elementi che le avvicinano all’epica. Forse oggi non parleremo di un giovane universitario un po’ squinternato la cui madre si è risposata con il fratello del padre dopo la sua morte cruenta, se non avessimo sotto gli occhi Amleto. Oppure poco ci direbbe una ragazza che lotta per ritrovare il corpo del fratello ucciso per dargli sepoltura, se non avessimo di fronte a noi la presenza di Antigone. Durante il laboratorio andremo alla ricerca delle storie, anche delle nostre storie, e ne cercheremo gli elementi che la rendono uniche, esemplari. Teniamo spesso nascoste meraviglie che chiedono solo di essere condivise e di farsi memoria collettiva» (Fabio Mangolini).  

Sabato 27 novembre | ore 21.00
presso ITC Teatro

Santa Liberdade | Proiezione
un documentario di Margarita Ledo
Santa Liberdade è la narrazione dettagliata dell’Operazione Dulcinea, che nel 1961 portò un gruppo di oppositori portoghesi e spagnoli delle dittature iberiche di allora a occupare il comando di una nave che faceva rotta dal Venezuela alla Spagna, e più precisamente verso la Galizia. Un documentario che estrae dal suo corso uno di quei momenti della storia cruciali e poi dimenticati, tornando a donargli luce, visibilità e pregnanza.  
 
Domenica 28 novembre | ore 16.30
presso ITC Teatro

Santa Libertà
uno spettacolo di Fabio Mangolini | musiche di Roberto Manuzzi | con Fabio Mangolini e Roberto Manuzzi
Il 21 gennaio 1961, il gruppo Directorio Revolucionario Ibérico de Liberación sequestrò il transatlantico portoghese Santa Maria che faceva rotta tra Caracas e Lisbona. Durante il suo periplo la nave fu ribattezzata Santa Liberdade. L’equipaggio era composto da marinai e da ufficiali galiziani e portoghesi. In Spagna, in quell’epoca, c’era ancora Franco e in Portogallo Salazar. I passeggeri si unirono ai sequestratori così come fece l’equipaggio. Chi sono i passeggeri del Santa Maria nell’avventura teatrale? Il pubblico stesso.
Fabio Mangolini torna all’ITC Teatro con uno spettacolo che nasce dalla necessità di unire i due mondi: quello di dentro (la nave, il teatro) e quello di fuori (la realtà). Una finestra aperta da cui passano immagini di repertorio: noi stiamo vivendo un’avventura, un’utopia, loro, fuori, la Storia che tenta disperatamente di comprenderci. E finita l’avventura usciremo tutti dalla nave o dal teatro?

show.showDetail.poster

una produzione Cornucopia Performing Arts Labs

di Fabio Mangolini

con Fabio Mangolini e Roberto Manuzzi

musiche di Roberto Manuzzi