13 dicembre 2021: il Teatro dell'Argine vince il Premio Speciale Ubu 2020-21 con Politico Poetico.
«Con Politico Poetico, il Teatro dell'Argine ha saputo mettersi in ascolto di desideri, talenti e fragilità di ragazzi e ragazze dai quattordici ai vent'anni. Coinvolgendo oltre cinquecento adolescenti del territorio bolognese, il gruppo di lavoro guidato da Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni, Vittoria De Carlo e Andrea Paolucci ha dispiegato una portentosa macchina organizzativa per realizzare un imponente progetto in due parti: Il Parlamento, una serie di azioni sui temi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha coinvolto i giovani in riflessioni e ricerche su ambiente, lavoro, economia, disuguaglianze, città, comunità, pace e giustizia; e Il Labirinto, spettacolo in realtà virtuale che raccoglie quattordici esperienze visive e sonore a testimonianza del lato più critico del rapporto tra giovani e città. Dopo i pluripremiati progetti Le Parole e la Città (finalista agli Ubu 2015) e Futuri Maestri, esplorando luci e ombre di un'età difficile e meravigliosa Politico Poetico corona un percorso lungo vent'anni durante il quale il Teatro dell'Argine ha portato con ostinazione, sensibilità e competenza il teatro fuori dal suo spazio deputato, per farlo detonare nell'intera comunità» (motivazione della Giuria).
13 dicembre 2021: la Regione Emilia-Romagna conferisce alla Compagnia Teatro dell'Argine per Politico Poetico il Premio Innovatori Responsabili 2021 - categoria Diritti Doveri e il Premio Ged con le seguenti motivazioni.
Categoria Diritti e Doveri - I Classificato Il più grande atto di responsabilità sociale è investire idee e risorse per accompagnare i nostri ragazzi lungo il percorso accidentato della presa di coscienza delle proprie responsabilità, ma anche dei tanti talenti con cui quella responsabilità può trasformarsi in passione e senso di cittadinanza. Il Teatro ha vinto la scommessa.
Premio GED Gender Equality And Diversity Per la scelta strategica di lavorare sulla sensibilità e il protagonismo degli adolescenti e di dare voce, con metodologie innovative, percorsi di educazione non formale e pratiche teatrali, alle loro visioni e proposte per una città più giusta, equa, inclusiva e rispettosa delle diversità.
4 dicembre 2021: il progetto Politico Poetico del Teatro dell'Argine vince il Premio Rete Critica 2021 «per la capacità di creare una rete organizzativa e percorsi complessi e ad ampio raggio, in comunicazione e collaborazione con le istituzioni pubbliche, che fa del teatro (e delle sue possibili trasformazioni digitali) uno strumento politico e sociale in grado di intervenire nel tessuto cittadino; con uno specifico evidente in uno dei più fragili momenti della vita, l'adolescenza».
9 maggio 2020: il Teatro dell'Argine riceve il Max-Brauer-Preis 2020, il premio che la Fondazione tedesca Alfred Toepfer assegna ogni anno a individui o organizzazioni che modellano la vita culturale, scientifica, artistica o intellettuale di Amburgo con il loro impegno. In particolare la Fondazione ha voluto conferire al gruppo questo premio come contributo per aiutare la compagnia a preservare il suo lavoro, definito come «un eccezionale curriculum di eccellenza artistica, creatività e inclusività», che potrebbe essere messo a rischio dall'emergenza CoViD-19.
3 maggio 2018: Futuri Maestri e Teatro Arcobaleno vincono il Premio Eolo Award come miglior progetto culturale ed educativo.
12 dicembre 2017: Futuri Maestri vince il Premio Nazionale della Critica ANCT.
è inoltre finalista alla quarantesima edizione dei Premi Ubu come miglior progetto curatoriale e al Premio Rete Critica nella categoria miglior progetto/organizzazione.
4 maggio 2017: Sergio Mattarella conferisce la medaglia del Presidente della Repubblica al progetto Futuri Maestri.
01 ottobre 2015: il Progetto Ligabue vince il Premio della Critica 2015.
31 luglio 2015: Le Parole e la Città vince il Premio Nico Garrone 2015, assegnato a un maestro o un evento "che abbia saputo dare positivo impulso al teatro, alla cultura teatrale attraverso festival o spettacolo, saggio o collaborazioni internazionali".
Con l'approvazione dell'assegnazione dei finanziamenti per lo spettacolo per l'anno 2015 da parte della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna, il Teatro dell'Argine ottiene la qualifica di residenza artistica, nuova categoria ministeriale del FUS.
9 dicembre 2013: Mario Perrotta - attore, regista e drammaturgo del Teatro dell'Argine - riceve il Premio Ubu 2013 come miglior attore per Un bès – Antonio Ligabue, ex aequo con Carlo Cecchi.
15 giugno 2012: la Compagnia vince il Premio Camillo Grandi per le attività teatrali interculturali, con i rifugiati politici e i richiedenti asilo.
12 dicembre 2011: La Trilogia sull'individuo sociale di Mario Perrotta vince il Premio Speciale UBU 2011.
Con piacere segnaliamo che il Premio Hystrio 2009 alla Drammaturgia è stato assegnato a Mario Perrotta, attore e regista della compagnia, e che il nostro fotografo di scena, Luciano Paselli, è tra i finalisti del Premio Hystrio - Occhi di scena 2009 per le foto del progetto La scena dell'incontro, la rassegna multiculturale del TdA.
Proclamazione e consegna avverranno il 20 giugno al Teatro Franco Parenti di Milano.
21 settembre 2006: viene assegnato al Teatro dell'Argine il Premio Hystrio - Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
29 giugno 1998: La Compagnia vince il bando di idee per la gestione dell'ITC Teatro.