Il concerto di Natale 2022 della Banda di San Lazzaro è incentrato sul tema della Resurrezione.
Due sono i riferimenti. Uno più generale, vicino ai sentimenti di ripartenza e rinascita che viviamo in questi momenti, dopo qualche anno difficile. L’altro legato in qualche modo al Lazzaro patrono della cittadina di San Lazzaro che viene festeggiato il prossimo 17 dicembre, anche quel giorno con la significativa partecipazione della banda.
Cuore del programma è una trascrizione per banda del Corale dalla Sinfonia n. 2 in do minore per soli, coro e orchestra di Gustav Mahler, nota anche con il titolo Resurrezione. La prima esecuzione mondiale avvenne a Berlino il 13 dicembre del 1895. Insieme alla Ottava, la Seconda è stata la sinfonia che ha ottenuto più successo e popolarità durante la vita del compositore.
Una famosa Christmas Charol inglese: Dives and Lazarus, la struggente Yorkshire Ballad, l’ouverture Poeta e Contadino, la colonna sonora di Star Wars, la melodicissima marcia sinfonica Cuore Abruzzese completano la scaletta.
Il programma prevede poi alcune composizioni originali per banda come Encanto del compositore statunitense Robert W. Smith e la struggente Yorkshire Ballad di James Barnes.
A conclusione del concerto non potranno ovviamente mancare alcune tradizionali musiche natalizie.
musiche di Anderson, Barnes, Mahler, Orsomando, Sgargi, Smith, Williams, Von Suppe
eseguite dal Corpo Musicale di San Lazzaro di Savena
diretto da Massimo Sgargi
con la partecipazione di Biljana Hamamdzieva | Teatro Dell’Argine
ingresso gratuito
ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili