L’uomo di granito, l’uomo di bava, l’uomo di melassa.
Negli ultimi decenni la violenza di genere è entrata nel discorso pubblico, un passo necessario, fondamentale affinché venga affrontata. Di più conosciamo il vissuto femminile, anche grazie al prezioso lavoro svolto dai Centri Antiviolenza e alla coraggiosa testimonianza di tante donne che l’hanno attraversata. Molto meno sappiamo degli uomini che agiscono violenza, della loro storia e delle loro supposte “ragioni”. Chiamare in causa i concetti chiave di maschilismo o di patriarcato, di cui certamente è intrisa la cultura che ci circonda e li sorregge, potrebbe non bastare a illuminarne i contorni, esponendo al rischio di trattare alla stessa stregua percorsi esistenziali profondamente diversi.
La serata tenta una tassonomia degli uomini violenti sulla base degli incontri, centinaia, che Elena Buccoliero ha vissuto come giudice onorario minorile dal 2008 al 2019. Lo fa in tono leggero, senza per questo strizzare l’occhio ai maltrattanti, grazie alla mediazione del teatro e alle magistrali interpretazioni di Fabio Mangolini.
La serata è introdotta dai saluti di Juri Guidi, Assessore Pari Opportunità Comune di San Lazzaro di Savena, e Giulia Casini, Presidnete ANPI San Lazzaro.
testi di Elena Buccoliero
lettura scenica di Fabio Mangolini
ingresso gratuito
ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili