Carta dei diritti del futuro

Educazione

Il tema centrale è quello del futuro e della costruzione della comunità ideale. Il percorso inviterà ragazzi e ragazze a riflettere sulle loro aspettative, sulle sfide che li attendono come adulti e sulla visione che hanno di sé stessi e della città che abiteranno. L'obiettivo principale del progetto è stimolare ragazzi e ragazze a riflettere in modo critico sul proprio futuro individuale e collettivo, immaginando la città che desiderano abitare tra trent’anni. In questo percorso, i partecipanti passeranno dall'essere "portatori di bisogni" all'essere "portatori di risorse e talenti".

Questo percorso inviterà ragazzi e ragazze a collaborare per la creazione di un documento collettivo: la Carta dei Diritti del futuro. Non si tratterà di un semplice elenco di principi, ma di una restituzione viva di un cammino condiviso, che raccoglierà pensieri, intuizioni, domande, desideri e conflitti. Quella Carta sarà consegnata alle istituzioni e alla comunità nella speranza che possa diventare strumento attivo, capace di orientare le riforme e i cambiamenti culturali necessari per le comunità dei prossimi decenni.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze delle Scuole secondarie di I grado (classi terze) e di II grado (classi del biennio) della Città metropolitana di Bologna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’obiettivo principale è stimolare ragazzi e ragazze a riflettere in modo critico sul proprio futuro individuale e collettivo, immaginando la città che desiderano abitare tra trent’anni. Il percorso mira a trasformare i giovani da "portatori di bisogni" a "portatori di risorse e talenti".

Attraverso metodologie teatrali, partecipative e creative, il percorso si articola in due fasi essenziali di riflessione strutturata:

  • Analisi del Presente: i/le partecipanti definiscono valori e risorse da "portare con sé" nel futuro e gli ostacoli da "lasciare qui". Questo allena lo sviluppo di competenze per la vita (life skills) e il pensiero critico.
  • Proiezione e Pianificazione (30 Anni): i ragazzi e le ragazze definiscono un obiettivo a lungo termine (il sogno di una comunità ideale) e individuano le azioni concrete e i cambiamenti culturali necessari da compiere nell'arco dei trent’anni per realizzarlo.

I gruppi trasformeranno le loro idee e il piano di costruzione del futuro in un documento finale, la Carta dei Diritti del futuro - La città che immaginiamo, da presentare alle istituzioni e alla comunità educante.

project.projectDetail.additionalTabs.detailsTitle