Politico Poetico, progetto della Compagnia Teatro dell'Argine, è nato nell’ambito di Così sarà La città che vogliamo, realizzato da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Pon Metro - Agenzia Coesione Territoriale.
È online la Stagione 2021-2022 dell’ITC Teatro, a cura del Teatro dell’Argine: spettacoli, incontri, progetti speciali, eventi, laboratori.
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di teatro, danza e tessuti aerei per bambini, bambine, adolescenti e adulti dai 4 ai 99 anni.
Laboratori per adulti/e
Ripartono i laboratori! Teatro per principianti, base e avanzato, tessuti aerei e danza. I laboratori si tengono in fascia serale, una volta a settimana presso l’ITC Studio (Via Vittoria 1 a San Lazzaro di Savena) e l'ITC Lab (cortile dell'ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena).
Laboratori per bambine, bambini, ragazze e ragazzi
Riprendono inoltre le proposte per i più piccoli! Laboratori di teatro, danza moderna, tessuti aerei per bambini e adolescenti dai 4 fino ai 18 anni. I laboratori si terranno in fascia pomeridiana, una volta a settimana presso l’ITC Studio (Via Vittoria 1 a San Lazzaro di Savena) e l'ITC Lab (cortile dell'ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena).
Per i bambini e le bambine sono previste a settembre lezioni di prova gratuite su prenotazione.
I laboratori prevedono il rispetto delle direttive previste dalla normativa vigente per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Per informazioni su discipline, giorni, orari e costi clicca qui, chiama lo 051 6271604 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 o scrivi a info@teatrodellargine.org
Da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021 presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, il Teatro dell’Argine partecipa alle finali del Premio Hystro, prendendo parte alla giuria che assegna il Premio alla Vocazione.
Il Premio Hystrio festeggia quest’anno la trentesima edizione annullata nel 2020 a causa della pandemia. Forte della propria vocazione al talent scouting, vetrina per artisti esordienti e professionisti della scena, si conferma luogo di incontro, scambio e ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Consolidate le partnership con Forever Young/La Corte Ospitale e Premio Scenario, per l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due concorsi dedicati a compagnie under 35, Hystrio rafforza la propria rete di collaborazione a sostegno degli autori under 35, per offrire loro nuove opportunità: a PAV-Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? si uniscono da quest’anno il Festival In Scena! di New York e il Progetto Situazione Drammatica (Roma e Milano).
L'ingresso alle serate è gratuito con prenotazione obbligatoria per ciascuna delle serate. Per le richieste di partecipazione scrivere a segreteria@hystrio.it o chiamare il numero 02 40073256.
Il programma completo è consultabile sull'evento Facebook oppure cliccando qui.
È online il Bilancio Sociale 2020 del Teatro dell’Argine, il documento con cui la Compagnia comunica in maniera trasparente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma approfondendo gli effetti sociali e ambientali che derivano dalle sue scelte.
Per leggere il Bilancio Sociale 2020 clicca qui.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione, lo statuto e la governance clicca qui.
Domenica 1 agosto alle 19.30 nel dehor del chiosco Frida nel parco, all’interno del Parco della Montagnola, verrà presentato il podcast La strage di Bologna. I Mandanti di Alex Boschetti, alla presenza dell’autore, di Cinzia Venturoli, Agide Melloni e Paolo Bolognesi, con l’amichevole partecipazione di alcuni membri dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980.
L’idea del podcast è nata in concomitanza con l’importante processo iniziato il 16 aprile scorso, il cui obiettivo cruciale è quello di individuare mandanti, fiancheggiatori e finanziatori della strage.
Da questa motivazione e con l’auspicio che si giunga finalmente a una completa verità è nato il podcast attraverso il quale – in una scansione di sette puntate – Alex Boschetti ragiona con vari ospiti e testimoni: da Carlo Lucarelli a Cinzia Venturoli, da Benedetta Tobagi a Paolo Lambertini; un’altra voce è quella di Agide Melloni, l’autista dell’autobus 37 ormai simbolo della strage. Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine legge alcune testimonianze in apertura e chiusura di ogni puntata.
A corredo delle voci anche le immagini che l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 ha gentilmente concesso all’autore. Queste immagini, montate insieme al prezioso lavoro scaturito dalle interviste, ha dato origine a un documentario in più puntate di cui verrà trasmesso uno stralcio in anteprima su maxi-schermo durante la serata.
A seguire la musica del Guerzoncellos duo, Enrico e Tiziano Guerzoni.
Per il trailer del podcast clicca qui.
Per ulteriori informazioni chiama il 335 1587902 o il 349 3944742 e segui Frida nel parco su
Facebook e su Instagram.
Da venerdì 23 luglio a domenica 1 agosto 2021 il Teatro dell’Argine partecipa alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell’ambito della quarta edizione del progetto Per Aspera ad Astra, sostenuto da ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e da una rete di undici Fondazioni di origine bancaria.
La masterclass è un’opportunità unica per 25 operatori che svolgono o sono interessati a svolgere un’attività artistico-culturale in carcere e permette ai partecipanti di conoscere e condividere la metodologia messa a punto in oltre trent’anni di lavoro all’interno del carcere di Volterra, interagendo con tutti i settori e le maestranze coinvolti nella realizzazione dello spettacolo (recitazione, rielaborazione drammaturgica, coreografia, scenografia e scenotecnica, costumi e sartoria, trucchi di scena, fonica e sound engineering).
La masterclass è condotta da Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza, assieme agli altri registi del progetto tra cui, oltre al Teatro dell’Argine: Ivana Trettel – Opera Liquida/Casa di Reclusione di Milano Opera; Enrico Casale e Renato Bandoli – Compagnia degli Scarti/Casa Circondariale di La Spezia; Daniela Mangiacavallo – Associazione Baccanica/Casa Circondariale di Palermo Pagliarelli; Franco Carapelle e Elisabetta Baro – Teatro e Società/Casa Circondariale di Torino Lorusso Cutugno; Vittoria Chiacchella – Teatro Stabile dell’Umbria/Casa Circondariale di Perugia Capanne; Alessandro Mascia – Cada Die Teatro/Casa Circondariale di Cagliari; Mirella Cannata e Sandro Baldacci – Teatro Necessario/Casa Circondariale di Genova Marassi; Marco Mucaria – Voci Erranti Onlus/Casa di Reclusione di Saluzzo (CN); Alessia Gennari e Iris Caffelli – FormAttArt/Casa di Reclusione di Vigevano (PV), Emanuele Cattozzo e Leonardo Tosini – Teatro Stabile del Veneto/Casa Circondariale di Padova, Domenico Polidoro – ACS Abruzzo Circuito Spettacolo/Casa Circondariale di Teramo, Adriana Follieri – Manovalanza e Emanuele Derrico – Putéca Celidònia per Teatro Nazionale di Napoli/Istituto Penale Minorile di Nisida.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Si avvicina finalmente il primo incontro in presenza di Cre-Actors, per cominciare il confronto e la pianificazione dei workshop di formazione condotti dai 4 partner.
Il 3 e 4 luglio 2021, Théâtre du Soleil (Francia), Border Crossings (Irlanda), Teatro dell’Argine (Italia) e The Fence (Svezia) si incontrano a Parigi per pianificare il training che i partner francesi terranno dal 24 al 30 luglio nello storico teatro della Cartoucherie.
Un’importante occasione che risponde alla necessità di condividere e diffondere buone pratiche tra organizzazioni che si occupano di teatro contemporaneo impegnato con la diversità sociale e culturale, di creazione collettiva e di vocazione internazionale.
I tre workshop in programma saranno condotti da Théâtre du Soleil, Border Crossings e Teatro dell’Argine nei rispettivi paesi, con The Fence a fare da coordinatore dei processi di valutazione; coinvolgeranno ciascuno 17 professionisti del network e includeranno almeno altri 10 partecipanti provenienti dalla rete locale di ciascun partner. Particolare attenzione è posta sui diversi modi con cui le compagnie sviluppano il loro lavoro, sulle relazioni che creano con le comunità locali, sulla creazione drammaturgica a partire da materiali eterogenei e sul lavoro artistico di compagini internazionali e interculturali.
Cre-Actors è un progetto europeo per la formazione di teatranti interculturali realizzato nell’ambito del programma Erasmus +, KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices che beneficia del finanziamento dell'Unione europea 2020-2022.
Per saperne di più clicca qui.
Per tutti gli aggiornamenti segui il blog e la pagina facebook dedicati.
Sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi 2021: CinemArte per bambini a bambine dai 6 agli 11 anni e Laboratori Creativi per adolescenti dai 12 ai 17 anni. Attività divertenti, giocose, creative e in sicurezza a partire da lunedì 7 giugno 2021.
Per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni il Teatro dell’Argine propone attività a tema cinema: recitazione, improvvisazione, scrittura creativa e tanto gioco!
Per informazioni, calendario, programma dettagliato e iscrizioni clicca qui.
Per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni sono previsti laboratori di teatro e circo aereo per divertirsi e approfondire le diverse discipline da nuovi punti di vista.
Per informazioni, calendario, programma dettagliato e iscrizioni clicca qui.
I Centri Estivi prevedono il rispetto delle direttive previste nel protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle attività corsistiche, pubblicato della Regione Emilia-Romagna.
A sipario chiuso: quattro appuntamenti per parlare della drammatica e lunga chiusura dei teatri nazionali, delle professioni che stanno dietro alle cortine del boccascena, delle competenze richieste a chi si occupa di teatro, di danza, di scrittura teatrale, spesso misconosciute o date per scontate.
A sipario chiuso affronta questi temi con quattro professioniste del mondo dello spettacolo, quattro donne che sono anche grandi amiche e che, a più riprese, hanno accompagnato la crescita e la ricerca di TeatroInBìLiKo, ideatore degli incontri. Tra gli ospiti, Micaela Casalboni condirettrice del Teatro dell’Argine, domenica 23 maggio 2021 parlerà della formazione nell’ambito culturale.
Gli incontri, gratuiti e della durata di un’ora, hanno una cadenza settimanale e sono trasmessi alle ore 18.30 in streaming sul canale YouTube di TeatroInBìLiKo.
Calendario:
9 maggio 2021
Le professioni del teatro: la scrittura
con Donatella Diamanti
16 maggio 2021
Le professioni del teatro: la recitazione
con Anna Meacci
23 maggio 2021
Le professioni del teatro: la formazione
con Micaela Casalboni
30 maggio 2021
Le professioni del teatro: la danza,
con Aline Nari
L'iniziativa fa parte del Progetto Arci FerMenti, finanziato dalla Regione Toscana.
Per maggiori info clicca qui.
La Mediateca di San Lazzaro aderisce Libri salvati, la rassegna annuale di letture pubbliche promossa da AIB-Associazione italiana biblioteche, per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.
Ida Strizzi del Teatro dell’Argine leggerà brani da alcuni di questi libri, introdotti dalla docente Matilde Maresca.
Venerdì 14 maggio ore 18.30
Letture di Ida Strizzi, introduzione di Matilde Maresca
In diretta sulla pagina Facebook della Mediateca
Andrea Paolucci partecipa come docente al seminario Da grande voglio fare l’operatore teatrale organizzato online da Hystrio da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2021.
Il suo intervento si terrà sabato 22 maggio 2021 alle ore 09.30 e sarà un’occasione importante per affrontare questioni legate ai rapporti con le istituzioni del territorio, a partire dal case history del Teatro dell’Argine di cui è condirettore artistico.
In un settore che richiede continuo aggiornamento, questo percorso dedicato agli organizzatori teatrali si propone come strumento per ben fondare le proprie conoscenze e le principali competenze necessarie a organizzare una compagnia teatrale, sia essa un’impresa o un’associazione.
Da quest’anno suddiviso in base e avanzato, il Seminario di secondo livello approfondisce i temi fondamentali che un organizzatore deve padroneggiare: il quadro normativo e il sistema del teatro italiano; gli accordi co-produttivi (che cosa sono e con chi farli); il budget e il controllo di gestione; i rapporti con le istituzioni di un territorio; il kit del distributore (contenuti e materiali per vendere uno spettacolo); gli elementi base del lavoro di ufficio stampa (pensare e scrivere un comunicato stampa efficace).
Dove: il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom.
Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.
Quando: 21, 22 e 23 maggio 2021
I docenti: Paolo Cantù (direttore Fondazione I Teatri di Reggio Emilia), Franco D’Ippolito (direttore Fondazione Teatro Metastasio di Prato), Barbara Rivoltella (project manager Compagnia delle Moire/Danae Festival), Andrea Paolucci (direttore Teatro dell’Argine), Gianmaria Monteverdi (ufficio distribuzione Teatro Elfo Puccini), Mara Serina (direttore iagostudio eventi e comunicazione).
Argomenti e docenti
1- Il quadro normativo e il sistema del teatro italiano (imprese, centri di prod, tric, residenze, circuiti), a cura di Paolo Cantù
2- Il budget e controllo di gestione, a cura di Barbara Rivoltella
3- I Rapporti con le istituzioni: costruire relazioni con le istituzioni del territorio, il case history di Teatro dell’Argine, a cura di Andrea Paolucci
4- Produzione/2: accordi coproduttivi, cosa sono e come si gestiscono, a cura di Franco D’Ippolito
5- Distribuzione/2: il kit del distributore (video, foto, schede spettacoli, come realizzarlo in modo efficace?), a cura di Gianmaria Monteverdi
6- Comunicazione/2: gli elementi base del lavoro di ufficio stampa (pensare e scrivere un comunicato stampa efficace), a cura di Mara Serina
Orario delle lezioni
Venerdì 21 maggio 2021
ore 9:00 inizio seminario, collegamenti e accoglienza
ore 9:30-11:30 Paolo Cantù
ore 11:45-13:45 Barbara Rivoltella
Sabato 22 maggio 2021
ore 9:30-11:30 Andrea Paolucci
Ore 11:45-13:45 Franco D’Ippolito
Domenica 23 maggio 2021
ore 9:30-11:30 Gianmaria Monteverdi
ore 11:45-13:45 Mara Serina
Costo: € 150 (seminario + abbonamento cartaceo), € 130 (seminario + abbonamento digitale). Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (abbonamento in formato cartaceo del valore di 40 € oppure in formato pdf del valore di 20 €).
Modalità d’iscrizione: inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Per informazioni clicca qui o scrivi a segreteria@hystrio.it
Una realtà libera, accogliente, imprevedibile. Bolzano29 è un luogo in cui è possibile leggere, ascoltare, guardare, ma anche incontrarsi, parlare e riflettere, per far nascere e far circolare nuove idee. Ed è proprio in questo contesto che nasce Caffè Bolzano29, duetto culturale della domenica mattina dallo Spazio Bolzano29 (reale e virtuale) con Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino.
La città come espressione più completa delle civiltà, prodotto della storia, del pensiero e dell'azione umana, è il tema della puntata del 9 maggio 2021 in diretta online dalle ore 11.00 alle ore 13.00, eccezionalmente trasmessa da ITC Teatro di San Lazzaro di Savena. Se ne parlerà in questa occasione, a partire dal nuovo volume Guida alla progettazione della città culturale (Edizioni Franco Angeli 2021) con l'autore Lucio Argano e con Micaela Casalboni (Teatro dell'Argine), Paolo Dalla Sega (MEC Master Eventi e Comunicazione per la Cultura), Federica Forti (Assessora alla Cultura di Carrara) e Massimiliano Tarantino (Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).
L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB di Bolzano29.
Tutte le registrazioni delle puntate sono sul canale YT di Spazio Bolzano29.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
In occasione del 76° Anniversario della Liberazione, l'Istituto Storico Parri si mobilita per ricordare la Liberazione dal nazismo e dal fascismo con un programma ricco di iniziative dal 21 al 30 aprile 2021.
Una serie di incontri sulle vicende di Bologna occupata saranno raccontate attraverso le carte degli archivi tedeschi, rivelando un nuovo punto di vista con cui cogliere nella sua completezza il momento più tragico della Seconda Guerra Mondiale per la popolazione civile.
Tra gli appuntamenti, Io credo di essere nato antifascista. Storia e testimonianze della Resistenza bolognese, in diretta streaming domenica 25 aprile 2021 alle ore 17.00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto Storico Parri, in cui il Teatro dell’Argine darà il suo contributo con le voci di Micaela Casalboni e Paolo Fronticelli per la lettura delle testimonianze della Resistenza Bolognese, accompagnate dalle pillole storiche di Alberto Preti (Unibo) e Agnese Portincasa (Istituto Storico Parri).
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Il Teatro dell’Argine interviene a DAMS50: ieri, oggi, domani, un convegno di tre giorni in diretta streaming sulla pagina Facebook DAMSLab/Soffitta da giovedì 22 a sabato 24 aprile 2021, che presenta incontri e dibattiti su cosa significa essere "damsiani" oggi e sulle prospettive future. Nell’ambito della sessione dedicata alla didattica del teatro e della danza, in programma sabato 24 aprile alle ore 10.15, Micaela Casalboni partecipa con l’intervento Con e senza corpo. Esperienze di teatranti e adolescenti al tempo della pandemia.
Il convegno rientra tra gli appuntamenti culturali proposti dal DAMS, che quest’anno festeggia i suoi cinquant'anni: primo in Italia, il corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Bologna è stato avviato in forma sperimentale nell'anno accademico 1970/1971 e riconosciuto ufficialmente nel 1971/1972.
DAMS50 è il nome di questo grande cartellone di incontri, dialoghi, mostre, lauree honoris causa, convegni, spettacoli che da marzo a giugno, online e in presenza, raccoglie oltre 30 eventi a ingresso libero rivolti a studenti, ex studenti, cittadini e appassionati, organizzati con il supporto dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Comune di Bologna, con le realtà dipartimentali DAMSLab e La Soffitta, con le istituzioni universitarie affini Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” e Almae Matris Alumni Association, e con le principali istituzioni e associazioni del territorio.
Un’occasione per ripercorrere, senza cadere nelle sfumature nostalgiche, le tappe più significative attraverso i protagonisti e i testimoni che sono passati nel tempo tra le mura del DAMS, per ricostruire l’importanza progettuale che ha segnato una reciproca crescita per l’Università italiana, la città di Bologna, tutto il sistema culturale del nostro Paese.
Per saperne di più: www.dams50.it
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili